Ormai dovremmo capire che la nostra vocazione fondamentale è amare. Infatti, il piacere più grande e duraturo della vita viene dal mostrare e ricevere amore, così come il dolore più grande e dannoso viene dall’essere odiato e dal dare odio. Il comandamento di amare dato da Cristo è una delle due occasioni in cui Gesù ha usato l’imperativo (Gv 13, 34). L’altra volta che lo usa è il comandamento di annunciare il Vangelo a tutto il mondo (Mc 16,15). Essenzialmente, non c’è cristianesimo senza carità.
Tuttavia, la cruda realtà è che l’amore cristiano è più di qualsiasi altro tipo di amore. Generalmente, l’amore richiede il sacrificio, ma la carità cristiana va oltre i confini del sacrificio. Esso anticipa l’opposizione, il rifiuto, l’odio e la violenza, eppure continua a fare la scelta di amare. Gesù ha evidenziato che anche i pagani ricambiano l’amore di chi li ama in fondo. Più di questo, la carità cristiana dà la vita anche a coloro che vogliono strapparla (Matt 5, 43-48).
Il profeta Geremia fu istruito a: “stringi la veste ai fianchi…Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti”. Nel suo caso, prepararsi a predicare la salvezza di Dio, contro ogni previsione, era un atto d’amore che sembrava la preparazione di una guerra. È molto probabile che i cristiani, come i profeti della carità, incontrino opposizioni dalle loro famiglie, rifiuti dalle persone che amano o che vorrebbero amare. Infatti, questa è stata l’esperienza di Gesù nel Vangelo di oggi. Ma perché la gente rifiuta di essere amata, sceglie di non essere amata o decide di odiare?
Niente soffoca la carità cristiana più velocemente dell’esclusività e dei presupposti di diritto. La gente di Cristo credeva che gli fosse ‘dovuto’. Perciò, il proverbio “Medico, cura te stesso” è un altro modo di dirgli che “La carità comincia a casa”. Non hanno mostrato alcun rispetto per la sua persona, nessun impegno per il suo messaggio, hanno disonorato suo padre, ma volevano tutto quello che Lui aveva da offrire. Il loro fallimento fu l’incapacità di capire che la carità comincia ovunque ci sia un bisogno umano e dove c’è un’anima accogliente. La misericordia di Dio è per tutti ma può essere efficace solo per l’anima aperta a riceverla.
Inoltre, la folla di Nazareth ha lasciato che un tesoro celeste come Gesù “passasse in mezzo a loro, si mise in cammino” dopo aver tentato di eliminarlo senza successo. Era, dopo tutto, uno dei loro ragazzi senza un cognome pesante. Non era forse questo il motivo per cui Natanaele chiese a Filippo: “Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?” (Gv 1, 46). Era una città di gente orgogliosa e pregiudiziale che si limita costantemente rifiutando di accettare il bene nelle persone considerate di classe inferiore, nelle persone considerate estranee. Quante volte abbiamo lasciato che Gesù passasse in mezzo a noi lasciandoci per andare in altri luoghi perché non l’abbiamo riconosciuto in coloro che ha mandato a sollevarci?
Dio è amore e noi siamo qui sulla terra per vivere in Lui e diffonderlo per diventare come Lui e tornare a Lui. Che possiamo cogliere ogni opportunità per fare questo. Amiamo il Signore con tutto il nostro cuore e mostriamo lo stesso amore ai nostri fratelli e sorelle, specialmente a quelli che ne hanno più bisogno, in questi tempi difficili e impegnativi.
don Anthony