Da Lunedì 18 maggio entrano in vigore le norme, decise dal Governo in accordo con la Conferenza Episcopale, per la ripresa delle celebrazioni in chiesa con la partecipazione del popolo.
- Tutte le celebrazioni verranno trasferite al Buon Pastore, dove è più facile mantenere la giusta distanza.
- Nelle prime domeniche, le S. Messe saranno due: la festiva anticipata del sabato sera alle 18.30 e una Messa unica al mattino della domenica alle 10.30.
- La Messa della domenica sarà trasmessa in streaming.
- Il numero massimo dei posti in chiesa, stabilito secondo i criteri di distanziamento, è di 161. Non sono ammesse deroghe. Per questo, è obbligatorio prenotare la propria partecipazione.
- E’ stato messo a punto un sistema di prenotazione, che sarà disposizione sul sito dall’inizio della prossima settimana. I canali saranno due: o attraverso una applicazione telefonica, oppure mediante chiamata diretta a un numero dedicato.
- Sarà attivato un percorso d’entrata, dal retro della Chiesa. Sarà presa la temperatura corporea con un termometro a infrarossi. Se la temperatura supererà i 37,5 gradi, non sarà consentito l’accesso al luogo della celebrazione.
- Ogni persona dovrà portare con sé una mascherina e si disinfetterà le mani. La mascherina dovrà essere tenuta a protezione del volto durante tutta la celebrazione.
- La Comunione verrà ricevuta in mano e non ci si dovrà allontanare dal proprio posto. Gireranno il sacerdote celebrante e un ministro della Comunione.
- Finita la celebrazione, si esce seguendo le indicazioni degli addetti alla sicurezza. Sarà necessario evitare i capannelli e sgombrare rapidamente il sagrato.
- Se nei giorni successivi mi accorgo di avere febbre e risulto positivo al Covid-19, lo comunico tempestivamente al parroco.
- Dopo ogni Messa, le superfici saranno disinfettate con prodotti appositi.
- Se la partecipazione alle due Messe lo richiederà, verranno progressivamente introdotte ulteriori celebrazioni eucaristiche.
Tutte le informazioni e istruzioni verranno pubblicate sul sito dell’Unità Pastorale: www.sanpelle.it., dove troverete anche le modalità per la prenotazione.
Chi si rende disponibile per il servizio di sicurezza e/o pulizia prima durante e dopo ogni celebrazione è pregato di segnalare la propria disponibilità ad Alberto Farinelli alberto.farinelli@hotmail.it (n.tel 347 2545006)