All’inizio della pandemia, il nostro parroco è andato all’archivio parrocchiale e ha sfogliato i documenti della nostra comunità durante una passata pandemia di qualche anno fa, il numero di morti, i sentimenti di quel periodo, e così via. Questa azione singolare non solo mi ha rassicurato, ma mi ha anche dato speranza. Significa che la nostra comunità è stata testimone di tragedie come la nostra e ci ha prodotto come testamento della loro fede. Hanno conservato registrazioni di eventi sia felici che tristi per insegnarci che l’inverno alla fine lascerà il posto alla primavera, e la primavera ci porterà l’estate.
La liturgia del nuovo anno sposta leggermente la nostra attenzione su Maria, la madre di Dio (Theotokos) attraverso il cui fiat il Verbo incarnato si è manifestato. Più specificamente, è l’azione meditativa di Maria come risposta più adatta al mistero della redenzione che ci viene posta davanti. Vorrei descrivere la “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc 2, 19) come indicativa di un’altra persona umana come me che lotta per comprendere l’azione di Dio nella sua vita. Sì, la madre di Cristo, descritta dall’angelo Gabriele come ‘piena di grazia’ non trovava facile comprendere le vie di Dio.
Uno degli esempi delle lotte di Maria fu l’autentica domanda agonizzante che Maria pose a Gesù quando fu trovato dopo tre giorni nel tempio: “Figlio, perché ci hai fatto questo?” (Lc 2, 48) Maria stava cominciando a riconoscere di essere la discepola di suo figlio che era ancora sotto la sua cura. Allo stesso modo, mentre professiamo liberamente la nostra fede, siamo allo stesso tempo i figli di quella fede uniti nella Chiesa. Pur vedendo quanto Gesù fosse a suo agio e apparentemente indifferente a lasciarli soffrire per tre giorni, fisicamente e mentalmente, Maria recuperò la sua tranquillità e cercò di fare appello alla compassione e all’umanità di Cristo. Ma la risposta di Gesù la richiamò al centro della Santissima Trinità e a continuare a collaborare con la divina provvidenza.
All’inizio di un altro anno secondo il calendario gregoriano, chiediamo a Dio: “Perché ci hai fatto questo?” Alcuni di noi sono anche stanchi di chiedere perché. Ma è una cosa pigra e pericolosa ricorrere all’incredulità o abbandonare la fede perché non si capiscono gli eventi della vita. Per questo motivo, alcune persone pensano che non ci sia bisogno di celebrare un nuovo anno o qualsiasi evento, compresi i loro compleanni, perché per quanto riguarda il tempo, non c’è differenza tra un giorno e l’altro. La tragedia è che tali pensieri potrebbero portare ad una filosofia di Martin Heidegger degli “esseri sino alla morte” che è malinconica, pericolosa e falsa.
Allora, come consiglia don Giuseppe Dossetti: “Iniziamo nel nome di Maria questo anno nuovo” riflettendo di più sul mistero della vita e della salvezza. Dio sta lavorando per noi anche se non capiamo cosa sta facendo attualmente. Ciò che Maria fa quando ricorriamo a lei non è solo per conservare la grazia di Dio in noi, ma anche per renderci migliori discepoli di Gesù Cristo. Come lei disse ai servi al banchetto di nozze dopo anni di apprendimento silenzioso, noi potremmo imparare a fare tutto quello che Lui ci dice, se dobbiamo conservare la nostra fede come un vino fresco e dolce.
Buon anno nuovo a tutti!
don Anthony