Chi siamo - Accoglienza pellegrini
Siamo un gruppo di volontari della parrocchia di San Pellegrino, offriamo Accoglienza e Ospitalità ai Pellegrini che percorrono a piedi o in bicicletta la Via Matildica del Volto Santo, forniti di credenziale rilasciata dall’Associazione Via Matildica del Volto Santo che garantisce lo status di pellegrini.
L’accoglienza è diventata ormai nella nostra comunità un simbolo e una peculiarità iniziata dal parroco Don Giuseppe e continuata e sostenuta anche dai parrocchiani. Varie sono le tipologie: l’accoglienza dei poveri con l’istituzione della mensa domenicale, dei migranti con l’apertura delle porte della canonica per offrire un luogo dove abitare, della distribuzione settimanale dei pacchi con derrate alimentari, dell’ascolto e sistemazione delle donne dell’Est venute in cerca di lavoro, dell’accoglienza dei gruppi venuti dalla scuola d’italiano in Ucraina.
La nostra parrocchia da molti anni organizza varie tipologie di Pellegrinaggi sia per adulti (Terrasanta, Giordania, Ucraina), che per i giovani; questi ultimi più o meno lunghi, come momenti formativi di crescita spirituale e di condivisione. La Via Matildica del Volto Santo è stato uno di quelli. Offrire accoglienza “povera” e ristoro ad altri pellegrini riteniamo sia un’ideale prosecuzione dello spirito fondante della nostra comunità
Il ricavato sarà devoluto per il restauro della Chiesa di San Pellegrino.