Come nella trasfigurazione, Gesù Cristo non si distacca dalle tradizioni stabilite dalle profezie e leggi dell’antica alleanza, ma ne indica l’essenza. In altre parole, Egli ci sta dicendo ciò che è la vera spiritualità religiosa e le cose che ci contaminano in relazione alla nostra alleanza con Dio. In sostanza, dovremmo essere onesti con noi stessi rispetto a Dio.
Ci sono tre diversi gruppi che vengono affrontati da Gesù. In primo luogo, ci sono stati alcuni farisei e scribi da Gerusalemme che volevano chiarezza con intenzioni subdole riguarda la pratica della purificazione. In terzo luogo, c’erano i Suoi discepoli che avevano bisogno di ulteriori spiegazioni per capire. Il messaggio è uno, ma dato in vari modi.
I farisei e gli scribi di Gerusalemme (collegando così questo evento alla morte e risurrezione di Gesù e segna l’urgenza del messaggio) hanno contestato le “tradizioni degli anziani” che si riferiscono alle interpretazioni orali della legge mosaica. In particolare, non erano d’accordo sui riti di purezza, specialmente purificarsi dopo essere tornati dal mercato prima di mangiare (Mc 7, 4). Paradossalmente, prima di questo passaggio, persone malate sono stati portati a Gesù al mercato, e li ha guariti tutti (Mc 6, 56). La guarigione occorreva in un luogo che presumibilmente contamina le persone!
I farisei e gli scribi manipolano le leggi di Dio per servire i loro scopi personali. Questo è reso più manifesto nell’uso di Corban che viola il comandamento di onorare tuo padre e tua madre. Così, Gesù chiama attenzione alle tendenze Farisaiche in noi; vuole che contempliamo le leggi di Dio e i loro valori nel nostro cuore che è la sede della religione. Le buone azioni sono i frutti da cui raccogliamo. Søren Kierkegaard ha osservato che leggere la Bibbia è simile a guardare in uno specchio. Da quanto sono lontani i nostri cuori da Dio?
Il cuore umano può produrre azioni buone o cattive. Qui, Gesù si rivolge al secondo gruppo, la folla. È importante perché poi ha fatto una dichiarazione rivoluzionaria: ciò che contamina una persona non è ciò che mangia, ma ciò che produce dal suo cuore. Gesù ci dà un elenco: impurità, furti, ecc. (Mc 7, 21-22). Queste cose ci contaminano non importa quanto belle potrebbero essere le nostre tradizioni. I nostri rituali e le nostre pratiche quotidiane ci preparano al regno di Dio o li osserviamo solo per piacere? Quindi, Gesù chiede l’integrità personale. Nei Salmi, vediamo le esigenze dell’ascesa divina, cioè: “camminare senza colpa, pratica la giustizia, dire la verità nel cuore…” (Salmo 15, 2). Il cuore è la sede dell’integrità.
Gesù spiegò inoltre ai suoi discepoli che le cose prodotte nel cuore riguardano tutta la persona. Il cuore è la sorgente di ogni intenzione umana, ed è il punto d’incontro della razionalità e della volontà umana. Gesù non sta dicendo che il cuore è totalmente corrotto. Ci sta dicendo di custodire i nostri cuori contro la frivola osservanza estranea della legge. Qui, Giacomo offre la compassione come soluzione. “Religione pura e senza macchia davanti a Dio Padre è questa: visitare gli orfani e le vedove nelle sofferenze e non lasciarsi contaminare da questo mondo.” (Gc 1,27). La compassione per il prossimo è un’espressione concreta dell’integrità radicata in Dio. È nostra responsabilità rivedere la qualità del nostro culto. Dobbiamo scegliere quali azioni debbano essere prodotte nei nostri cuori e quali intenzioni debbano essere eliminate.
don Anthony