Invece delle gioie della risurrezione e anzi della conferma della sua fede in Cristo, Tommaso suona amareggiato e disilluso dall’apparizione di Cristo in sua assenza. Egli è un esempio di quelli di noi che amano imparare attraverso le immagini, quelli di noi che amano vedere le cose per noi stessi. Questo non è un crimine. Prima aveva chiesto a Gesù la via verso il Padre eterno, da seguire senza errori. Gesù gli aveva detto: “Io sono la via…se avete conosciuto me, avreste conosciuto anche il Padre mio; e da ora in poi lo conoscete e lo avete visto” (Gv 14, 5). Questo aprì un nuovo orizzonte nella visione di Tommaso di Cristo come Figlio di Dio. Per questa visione, aveva sperato molto ed era pronto a dare la sua vita pensando che la liberazione politica di Israele è un affare fatto. Ma lo scandalo dell’umiliante passione e morte di Cristo era troppo di delusione; era
un altro colpo psicologico che gli faceva dubitare dell’identità di Cristo. Questa nuova visione e questo nuovo orizzonte si trasformarono rapidamente in nuove ferite mentali e disperazione psicologica. Gesù gli ha mentito, allora?
Così, colui che voleva conoscere la via e la destinazione è stato invitato a toccare il corpo risorto di Cristo decorato con ferite dei chiodi e della lancia: “Vieni, Tommaso, tocca le mie ferite. Metti la mano sul mio
fianco…metti le dita nelle ferite…” Era il più vicino Tommaso sarebbe arrivato alla divinità per il momento e più degli altri discepoli. Non c’era paura di morire come Dio aveva detto a Mosè perché l’umiliazione umana era guarita attraverso le stesse ferite. Altri avevano abbracciato e baciato Gesù, ma Tommaso era portato a vedere anche da dove Gesù aveva tolto i peccati e le debolezze dell’umanità caduta. Tommaso sentì in un istante la
disgrazia e la vergogna di Adamo che si nascose da Dio perché era nudo e deve aver sentito Adamo dire: Sono stato salvato dal veleno della sfiducia del frutto della conoscenza del bene e del male. Dal mio fianco, dalla mia
mano e dai miei piedi ho dissanguato i liquidi della disobbedienza e dell’inganno. Non mi nasconderò più da Dio. Allo stesso modo, anche noi siamo salvati dalle ferite di Cristo (Is. 53, 5; I Pt. 2, 24), dal suo dolore e dalla
sua morte. La nostra vulnerabilità e i nostri limiti non devono mai diventare un ostacolo alla fede in Dio.
Inoltre, notiamo che Gesù era totalmente disposto a Tommaso con amore e pazienza perché conosce la difficoltà di credere. Anche i discepoli non rifiutarono né rimproverarono Tommaso, ma mantennero una
relazione con lui. La fede non è forzata o comandata; la fede è un’esperienza o viene dall’incontro, dal relazionarsi con gli altri nella mia famiglia e nella mia comunità con pazienza e amore. La fede viene dall’entrare nelle ferite del Messia. Quindi, portiamo le nostre lacrime e i nostri cuori pesanti a causa dei nostri cari che lottano per credere e metterli nelle ferite di Cristo. Anche questi cari soffrono. Gesù li visiti e guarisca i
loro dubbi.
Tommaso ha anche sentito la sua richiesta (per quanto riguarda conoscere la destinazione e la strada migliore per la salvezza) concessa in questa stessa esperienza. Pertanto, si inginocchia e adora: “mio Signore e
mio Dio.” È un atto di fede dalla convinzione di un tocco importante, che stava in piedi alla presenza di Dio la cui presenza nel giardino dell’Eden ha fatto nascondere l’uomo. Ti stai anche nascondendo da Dio? Cosa c’è in
Dio o in altri cristiani che ti infastidisce e ti fa odiare qualcosa di Dio? C’è sempre una scoperta di senso e direzione nel seguire Cristo e nell’essere dove sono gli altri figli di Dio. Dio sa come relazionarsi in modo unico
con ciascuno di noi e anche se non otteniamo la risposta alla domanda sul male, troviamo un senso nella nostra vita lasciando che Cristo cammini con noi attraverso i nostri limiti.
don Anthony