Il CeIS è stato richiesto dal Comune di Reggio di predisporre degli appartamenti per “minori stranieri non accompagnati”. Probabilmente, avete letto sui giornali che questi ragazzi, che arrivano da soli, sono ormai migliaia e rimangono nei campi di raccolta; quelli che si allontanano sono a rischio di cadere in mano a malintenzionati.

La normativa prevede che ogni appartamento, fino a 6 residenti, debba ricevere ogni settimana almeno 36 ore di operatori dell’ente convenzionato. Per la copertura dell’orario delle 24 ore, possono essere  utilizzati degli “adulti accoglienti”, cioè dei cittadini che si mettono a disposizione, dopo aver frequentato un piccolo corso di 16 ore, organizzato dal Comune di Reggio Emilia.

Secondo me, può essere un’ottima occasione per conoscere meglio la realtà migratoria. Questi ragazzi normalmente non sono problematici, ma hanno molto bisogno di essere aiutati a capire dove si trovano e quali possibilità offre il nostro territorio.

Chiedo dunque la vostra disponibilità. Questo vale anche per i giovani, ovviamente maggiorenni. La disponibilità può essere data per le seguenti ipotesi:

Copertura di turni;

Disponibilità a servizi specifici (per es., insegnare a usare la lavatrice, sostegno nell’apprendimento della lingua);

Disponibilità a chiamata come riserva.

La disponibilità dovrebbe essere data in tempi brevi, perché il corso comincia alla metà di novembre. Il coordinamento del gruppo degli “adulti accoglienti” è comunque dell’operatore CeIS.

Grazie. Don Giuseppe.

Comunicate eventuali disponibilità a giuseppedossetti@solidarieta.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *